Unione, il Consiglio reintegra la Giunta e sostituisce i dimissionari
Sul Corriere della Sera Paolo Conti riporta le ultime vicende che hanno riguardato i vertici dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con le dimissioni di sette tra i Consiglieri eletti nella Comunità ebraica di Roma e il reintegro di due posti in giunta.
Milano. In una breve, il quotidiano di via Solferino corregge il tiro rispetto a quanto pubblicato ieri su un presunto furto alla scuola ebraica: la sottrazione di alcuni oggetti ornamentali del Sefer Torah non è avvenuta a scuola né in locali comunitari, ma in una sinagoga privata nel quartiere.
Sulle pagine del Giorno, vengono ricostruite le vicende relative alla sottrazione di fondi dalla Comunità.
Israele. Sulla prima pagina del Corriere Roma i festeggiamenti per i 66 anni dello Stato ebraico in Portico d’Ottavia. In occasione di Yom HaAtzmaut, il Giorno dell’Indipendenza, il Foglio dedica un approfondimento al progetto di legge in studio per definire l’identità ebraica del paese. “Se volete capire cos’è davvero Israele, guardate a cosa è accaduto nelle ore di passaggio fra il Giorno del ricordo dei 23169 soldati uccisi nelle guerre dal ’48 in poi, più i 10mila uccisi in attentati terroristici, e ieri sera, quando comincia Yom Azmaut, il 66esimo Giorno dell’Indipendenza: un’esplosione di canti, fuochi, felicità, però mista alla gratitudine per quei ragazzi il cui il futuro è solo nei sogni dei loro cari” scrive Fiamma Nirenstein sul Giornale.
Stato e religione. La Corte suprema americana ha emesso la sentenza che consente di proseguire nell’usanza di tenere preghiere collettive in occasione di riunioni politiche pubbliche (Stampa). “Il Comitato dell’Onu che si occupa di verificare l’applicazione della Convenzione contro la-tortura e i trattamenti disumani e degradanti vuole che il Vaticano risponda dettagliatamente sulla pedofilia e gli abusi del clero” riporta il Corriere della Sera.
Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked
(6 maggio 2014)