Col Merkos, progetti di futuro

accordo Merkos - Ministero ILL’ufficializzazione dell’accordo tra il Ministero dell’Istruzione Israeliano e le scuole milanesi del Merkos l’Inyonei Chinuch – il ramo educativo del movimento Chabad in Italia – è finalmente arrivata. Lavorando con calma, un passo dopo l’altro senza mai fermarsi, senza perdere di vista l’obiettivo di una crescita costante. Pragmatismo, ottimismo, e una indiscutibile capacità progettuale hanno portato, nei più di cinquant’anni di vita della scuola, a risultati sempre in crescita. E, in questi giorni, a una grande soddisfazione.
Il progetto Bagrut (diploma di maturità ebraica), avviato sperimentalmente nel 2011 dal Liceo Joe Nahmad, prevede possibilità di sostenere gli esami della bagruiot presso la sede milanese , conseguendo quindi così il diploma di maturità israeliana. Dopo anni di lavoro insieme al Ministero dell’Educazione dello Stato ebraico, si è arrivati a costruire un corso di studi che dura complessivamente quattro anni, con un primo biennio di liceo linguistico (al termine del quale si sostiene un esame, per assolvere l’obbligo scolastico in Italia) seguito da due anni concentrati sulle materie per preparare i vari esami di Bagrut, che permettono l’accesso alle università israeliane. In soli quattro anni ossia risparmiando, in un certo senso, un intero anno. O anche due, se si considera che non è neppure necessario fare l’anno di Mechinà, obbligatorio per chi viene da un liceo italiano e vuole accedere a un’università israeliana.
Il riconoscimento formale del progetto è arrivato a Gerusalemme, lo scorso 7 aprile e l’incontro tra il Ministro dell’Educazione Israeliana Rav Shai Piron, la Direttrice Generale del Ministero Michal Cohen ed il direttore del Merkos Italia, Rav Avraham Hazan, assieme all’organo direttivo della Scuola si è svolto in un clima di grande ottimismo. Il ministro si è detto entusiasta del progetto che “avvicina a Israele i giovani della diaspora”.
A fine giugno avrà luogo la cerimonia di graduation dei primi studenti del liceo ad ottenere il diploma, rilasciato dallo Stato di Israele alla presenza delle autorità sia israeliane che milanesi. E alla conclusione dell’incontro tenutosi a Gerusalemme il Ministro Piron ha invitato le ragazze che otterranno il diploma al termine di quest’anno scolastico ad una colazione presso la sede del Ministero a Gerusalemme per congratularsi personalmente con loro.
Presto lo stesso percorso sarà possibile per i ragazzi, e intanto le iscrizioni al prossimo anno scolastico sono già aperte.

Ada Treves twitter @atrevesmoked

(18 maggio 2014)