Qui Roma – Discutere di economia teologica

Un rapporto e uno scambio che affonda le sue radici in millenni di storia. Quello tra religione ed economia è un legame che ha percorso i secoli, con diverse evoluzioni, e che continua oggi a far emergere occasioni di riflessione e analisi. Questo binomio, che forse per alcuni suona inusuale, svolge da tempo un ruolo centrale negli studi di teoria economica ed è protagonista a Roma della con conferenza internazionale interdisciplinare “Economic Theology, Theological Economics – An interdisciplinary conference”, organizzata dal Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne in collaborazione con Sophia University Institute (Loppiano, FI) e con l’Associazione Heirs. Quella che viene definita come Teologia economica è tornata recentemente sotto la lente degli esperti e la due giorni di conferenza – inaugurata oggi alla LumsaUniversity – è un esempio di questa rinnovata attenzione. Un momento di riflessione che nasce da lontano come dimostra il lavoro portato avanti dallo storico Giacomo Todeschini, docente di Storia Medievale all’Università di Trieste e tra i relatori della conferenza internazionale, che evidenzia come l’Economia politica sin dalle sue fasi fondative sia stata molto influenzata dal linguaggio e dalle categorie teologiche.
“Alla stessa maniera la teologia – si legge nella presentazione della conferenza – specie particolare nei primi secoli dell’era cristiana, ha preso in prestito dal greco ‘oikonomia’ i fondamentali strumenti per esprimere gli elementi chiave e le novità del Cristianesimo (la Trinità) rispetto all’Ebraismo ed al politeismo. Oggi alcune correnti teologiche dialogano con i nuovi principi di economia e di scienze sociali (le teorie della reciprocità e beni relazionali ). Chiamiamo quindi Teologia economica questo nesso teologia – economia. La conferenza internazionale intende convocare studiosi di diverse discipline e background culturali per riflettere su questo grande e significativo tema, oggi estremamente attuale”.
Assieme al professor Todeschini – che terrà la sua lezione domani mattina- intervengono Giuseppe Dalla Torre (Rettore della LUMSA), Paul Olsington (Australian Catholic University), Adrian Pabst(University of Kent), John Mildbank (University of Nottingham), Robert H. Nelson (University of Maryland), Tomáš Sedláček (Charles University – Praga), Stefano Zamagni(I.U. Sophia & SEC), Pier Luigi Porta (Università Milano Bicocca), Benedetto Gui (I.U. Sophia), Luigino Bruni (LUMSA).

(20 maggio 2014)