Un continente al voto – Le speranze del Centro Europa

Berlino e l’ottimismo tedesco, Budapest, l’estrema destra e la nostalgia del passato, Zagabria, Varsavia, Praga. Alla vigilia delle elezioni europee che portano alle urne in queste ore milioni di cittadini, un viaggio alla scoperta delle nazioni al centro del continente firmato dal giornalista Renato Coen, a lungo corrispondente da Gerusalemme di SkyTg24 e oggi responsabile degli Esteri.
Cosa pensano i tedeschi dell’Europa e cosa delle critiche che vengono mosse verso la Germania, si chiede il reportage che scopre la Berlino rinata dopo la caduta del muro, che porta ancora incisa nella carne i segni della sua storia ma anche la grande voglia di futuro.
A Praga, l’Unione Europea sembra rappresentare la chiave della speranza.
Stipendi bassi e pessimismo all’arrivo in Ungheria, dove i giovani “cervelli” fuggono per guadagnare di più e impoveriscono ulteriormente la società civile del paese.
Euroscetticismo protagonista anche a Zagabria, l’ultima tappa del reportage, fuori dalla zona Schengen, di cui la Croazia ancora non fa parte. Entrata nella UE solo nel 2013, la sua popolazione racconta di complicazione e burocrazia.
Ecco le sfide che i nuovi parlamentari europei si troveranno ad affrontare. Perché la Ue torni a essere un sogno.

(25 maggio 2014)