Bruxelles – “Colpirvi è colpire l’Europa”

bernardiniSono numerosi i messaggi di solidarietà e di amicizia che continuano a pervenire in queste ore anche alle istituzioni ebraiche italiane, a seguito della tragica azione di terrorismo antisemita di Bruxelles. Il Pastore Eugenio Bernardini, Moderatore della tavola Valdese, ha scritto questa mattina al Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane il messaggio che segue.

Caro Presidente Gattegna,
in un giorno molto particolare per i destini dell’Europa, sento il dovere morale e civile di esprimere a lei e alla comunità ebraica il sentimento di profonda vicinanza della Chiesa valdese per il tragico attentato di Bruxelles.
Gli ebrei costituiscono un tassello essenziale di quel mosaico di popoli, culture e religioni che oggi si ritrova nell’Unione. Colpire gli ebrei, tanto più in una città fortemente simbolica come Bruxelles, significa colpire l’Europa. Così come costruire una vera Europa significa bandire ed espellere ogni idea e ogni comportamento antisemita e razzista.
La comunità valdese e le reti protestanti europee si sentono impegnate a affermare questa idea d’Europa. Lo dobbiamo alla nostra fede tanto quanto al dovere di riconoscere i mostri che l’Europa ha generato e che, come ieri a Bruxelles, mietono ancora vittime.

Con amicizia,

Past. Eugenio Bernardini
Moderatore della Tavola Valdese

(26 maggio 2014)