Gattegna (UCEI): “Neonazismo in onda alle iene. Non commenti ma azione penale”

renzo-gattegna-320Un’azione penale nei confronti dell’estremista di destra Roberto Jonghi Lavarini e della trasmissione televisiva Le Iene (Mediaset) è stata disposta dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna a seguito della puntata conclusiva del programma, che di fronte a milioni di spettatori si è fatto cassa di risonanza di deliranti farneticazioni neonaziste.
“Di fronte a fatti di tale gravità – ha commentato il Presidente UCEI – gli ebrei italiani hanno il dovere di reagire fermamente, non di commentare. Reagire portando di fronte alla magistratura non solo chi diffonde odio antisemita e apologia del fascismo e del nazismo, ma anche chi pur di incrementare la propria visibilità e di destare sensazione approfitta cinicamente di deliri e farneticazioni diffondendone irresponsabilmente le parole”.
“Lo faremo con fermezza e serenità – ha aggiunto Gattegna – per salvaguardare valori e diritti che non appartengono solo agli ebrei italiani, ma a tutti gli italiani impegnati sul fronte del progresso, della democrazia e della civile convivenza”.

(29 maggio 2014)