Qui Firenze – Una danza per la vita

balloDopo la commovente “apertura per lutto” della scorsa settimana in concomitanza con l’assassinio dei tre studenti israeliani nel Gush Etzion, un nuovo appuntamento con il Balagan Cafè torna a mostrare la passione e la voglia di vita degli ebrei italiani. Con l’angoscia nel cuore per le ultime notizie che arrivano dal Medio Oriente ma più forti di chi, attraverso la minaccia delle armi e del terrore, vorrebbe portare al dissolvimento di ogni certezza.
Centinaia di fiorentini hanno infatti accolto l’invito della Comunità ebraica a raccogliersi nei giardini della sinagoga per una giornata interamente dedicata alle danze e alla musica klezmer. Protagonisti, tra gli altri, due formidabili interpreti del genere come Jeff Warschauer e Deborah Strauss. In apertura l’intervento di Hora Aboaf, insegnante di lingua e cultura ebraica oltre che psicoterapeuta e ballerina.
Ad essere riproposti anche i tradizionali menu tematici dello chef Jean Albert Michel Carasso con il supporto dello staff del ristorante Ruth’s. Naturalmente, in ossequio alla forza evocativa della musica dell’Est Europa, 100% ashkenaziti.
Il duo Warschawer-Strauss sarà una nuova volta in Comunità, domenica pomeriggio a partire dalle 15, per un laboratorio aperto a tutti gli interessati. Dopo due sessioni di stage per musicisti, cantanti e danzatori la giornata si concluderà al tramonto con una performance molto attesa davanti al Tempio di Via Farini.

(11 luglio 2014)