Qui Milano – In piazza per la pace fra i popoli
Ritrovarsi in piazza per esprimere solidarietà ai popoli e desiderio di pace. Così a Milano centinaia di persone si sono date appuntamento a due passi da Piazza del Duomo con il pensiero rivolto alla crisi tra Israele e Gaza. “Siamo qui oggi per una manifestazione pacifica, perché Israele possa vivere in pace con il popolo palestinese. Perché il problema è e rimane Hamas e in nessun modo il popolo palestinese” ha sottolineato Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica, promotrice la manifestazione. Tanti giovani, canti, bandiere bianco-azzurre e striscioni. A intervenire, tra gli altri il consigliere comunale e presidente della Commissione Expo Ruggero Gabbai, il presidente della Provincia Guido Podestà e il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, presente anche il vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Roberto Jarach.
Forte la solidarietà espressa a Israele, bersaglio dei razzi e degli attacchi dell’organizzazione terrorista che, viene sottolineato, tiene in ostaggio il suo stesso popolo. Un messaggio che i relatori rivolgono anche ad alcuni contestatori che poco distante hanno dato vita a un presidio di bandiere palestinesi. “Tutti coloro che vogliono la pace dovrebbero ricordare come Israele promuova la cultura della vita, come migliaia di palestinesi vengano per esempio curati ogni anno negli ospedali dello Stato ebraico, come invece Hamas non solo non si occupa di proteggere la sua popolazione civile, utilizzando le risorse economiche per armarsi e costruire tunnel, ma anzi la sfrutti mettendola a rischio di proposito” ha messo in evidenza Meghnagi.
Come in tante città in tutto il mondo, anche a Milano la speranza di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che la popolazione si trova ad affrontare. A partire dal quel perforante suono delle sirene che segnano l’inizio dei pochi secondi per mettersi al riparo. Sirene che sono risuonate ieri anche nel pieno centro vitale del capoluogo lombardo.
(25 luglio 2014)