Sorgente di vita – Allarme antisemitismo in Francia

Le ultime manifestazioni di protesta contro Israele a Parigi con gli attacchi contro le sinagoghe, le provocazioni antisemite, gli umori della comunità ebraica e le iniziative delle autorità per stroncare le violenze. Un breve servizio di Antonio Di Bella, corrispondente della Rai da Parigi, apre la puntata di Sorgente di Vita di domenica 27 luglio. Segue una scheda sulla storia della striscia di Gaza, sottoposta nei secoli a diverse dominazioni, occupata dagli israeliani nel 1967, evacuata nel 2005, teatro di lotte intestine tra palestinesi, al centro dell’attuale offensiva israeliana volta a stroncare il terrorismo di Hamas. Di questo tratta anche l’intervista al professor Sergio Della Pergola, che parla dei lanci di razzi di Hamas da Gaza e della difesa israeliana, dei tunnel pieni di armi e dell’operazione di terra, delle vittime palestinesi e dei caduti israeliani, delle distruzioni nella striscia e del terrore nel sud di Israele, con un’analisi sull’intricato conflitto tra Hamas e Israele e la mancanza di prospettive di pace. Infine l’incontro con la scrittrice israeliana Zeruya Shalev, di passaggio in Italia in occasione del Premio Roma nei momenti di maggiore tensione del conflitto: parla della sacralità della vita umana, del suo desiderio di pace, della preoccupazione per il figlio soldato e per tutti i suoi concittadini. Esprime comprensione per le madri di Gaza ma anche un invito perché smettano di educare i propri figli all’odio.
Infine il lancio della Giornata Europea della Cultura Ebraica che quest’anno sarà domenica 14 settembre: “Donna sapiens”, ovvero la figura femminile, è al centro della manifestazione che si svolgerà in contemporanea in 30 paesi del continente. Ferrara sarà la capofila di settantasette località italiane che apriranno sinagoghe, musei, centri culturali con tante iniziative dedicate a tutti i cittadini.
Tutto questo nella puntata di Sorgente di vita che va in onda domenica 27 luglio alle ore 1,20 circa su Rai Due. Il programma verrà replicato lunedì 28 luglio alla stessa ora circa e lunedì 4 agosto alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

(27 luglio 2014)