Parma – Un festival tra musica e cinema

_MG_3494Film, cortometraggi, documentari e film d’animazione. Con pellicole provenienti
dalla Serbia all’India, dalla Spagna alla Cina. Oltre, naturalmente, all’Italia.
È la ricetta della seconda edizione del Parma International Music Film Festival in programma fino al 20 settembre presso la Casa della Musica di Parma. Presieduto da Eddy Lovaglio, il festival ha come direttore artistico il musicista e compositore Riccardo Moretti (nell’immagine), noto per le numerose realizzazioni a carattere ebraico oltre che attuale vicepresidente della Comunità di Parma.
Tra i molteplici appuntamenti da segnalare, questa sera alle 21, la proiezione di “Francesco Guccini. La mia Thule”, il racconto della nascita dell’ultimo lavoro del cantautore, registrato nel Mulino di Chicòn a Pàvana sull’Appennino tosco-emiliano con il supporto, tra gli altri, di Ligabue e Leonardo Pieraccioni.
Ospiti di prestigio, tematiche variegate, l’incontro tra cinema e grande musica in una città conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze artistiche e liriche. Ad inaugurare il festival una chiacchierata con Lovaglio e Moretti e due eventi collaterali: la presentazione del libro “Piccole storie dei sette giorni” di Laura Bonelli e un concerto del tenore della Scala di Milano Angelo Scardina.
Il festival si concluderà la sera di sabato con la cerimonia di premiazione e un diner gala al Salone San Paolo (via Melloni, 4 – Parma). In vista del pronunciamento della giuria per l’assegnazione dei premi da registrare anche una diversa fruizione delle opere rispetto al passato. “Da questa edizione – spiega infatti Moretti – abbiamo deciso di proiettare al pubblico solo i film in concorso per fare in modo che vi sia una più attenta possibilità di valutazione degli stessi”.

(17 settembre 2014)