Festival – La voglia di conoscere

pordenoneIn due passi per le strade di Pordenone con David Grossman, l’infinitamente grande della letteratura e di Israele e l’infinitamente piccolo dell’Italia che resiste, dell’Italia operosa e coerente del Nord Est, si toccano.
L’autore di pagine indimenticabili su Israele cammina e poggia il suo sguardo miope e lieve sui passanti, fino a quando una grande folla si mette in fila e si addensa attorno al teatro Verdi. Mancano ancora molte e molte ore all’incontro che segnerà l’apertura ufficiale di Pordenonelegge, uno dei festival culturali di maggiore spessore e di miglior smalto in questa stagione densisissima di appuntamenti culturali. E Grossman si chiede cosa attenda tutta quella gente in attesa. Poi resta incredulo quando si rende conto che sono tutti pazientemente in fila nella speranza di trascorrere qualche ora con lui, per poterlo ascoltare dal vivo. L’attesa è interminabile e la pressione è tanta, ma la gente resta in ordine sotto gli occhi attenti dei vigili urbani di una città dove tradizionalmente la gente lavora sodo e si concede pochi svaghi.
Poi il governatore del Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani lo dice chiaro: la crisi si affronta rilanciando sulla cultura. “Siamo qui per mettere le gambe alle idee”. E il festival che è diventato il segno del riscatto del Nord Est riprende il volo.
Si riparte dalla cultura, dal bene rifugio della letteratura e della conoscenza. E si riparte dalla voglia di conoscere.
La stessa voglia di conoscere Israele e la cultura ebraica che ha trainato i tanti appuntamenti culturali di queste ultime settimane e che ha reso il giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche protagonista in tante occasioni di incontro.
L’applauso interminabile e il grande calore con cui il teatro gremito accoglie David Grossman suona come un omaggio a uno dei massimi autori dei nostri tempi, ma anche come un monito necessario: fin quando saremo capaci di tenere desta la voglia di conoscere, tutti assieme possiamo continuare a sperare in un mondo migliore.

gv

(18 settembre 2014)