Sorgente di vita – La Giornata della donna

La Giornata Europea della Cultura Ebraica ha preso il via a Ferrara, città capofila delle manifestazioni italiane: nella puntata di Sorgente di vita di domenica 21 settembre la cerimonia di apertura al Castello Estense, le visite guidate nell’antico ghetto, le danze in piazza, lo spettacolo dedicato a Grazia Nasì, marrana fuggita dal Portogallo e accolta dai duchi d’Este in un clima di cultura e di tolleranza, personaggio simbolo per l’edizione di quest’anno dedicata alla “Donna Sapiens, la figura femminile nell’ebraismo”.
Segue la cena del “seder”, rituale della Pasqua ebraica che ricorda la fine della schiavitù in Egitto e la conquista della libertà, proposta al pubblico milanese con una performance tra musica, teatro e narrazione in occasione del festival “Jewish and the city” dedicato al tema “Pesach – il lungo cammino verso la libertà”. E poi Roma con la notte della Cabbalà, ispirata alla mistica ebraica, che ha aperto il Festival della Cultura e della Letteratura Ebraica. La famiglia, i rapporti tra genitori e figli, i momenti della vita ebraica al centro di incontri, letture e dibattiti, accompagnati da mostre, concerti e spettacoli.
Infine Rosh haShanah, il capodanno ebraico, accompagnato dal suono del corno di montone, lo “shofar”. Secondo la tradizione inizia l’anno 5775 a partire dalla creazione del mondo e si celebra il compleanno della terra e la creazione dell’uomo e della donna.
Sorgente di vita va in onda domenica 21 settembre alle ore 1,20 circa su RAIDUE.
La puntata verrà replicata lunedì 22 settembre alla stessa ora circa e lunedì 29 settembre alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s

(21 settembre 2014)