Melamed – Tutti a scuola

tutti a scuolaUn’occasione ufficiale, eppure gioiosa, ha portato i rappresentanti delle quattro scuole ebraiche italiane nel Cortile d’Onore del Quirinale, per l’apertura ufficiale dell’anno scolastico.
La mail di invito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è arrivata a metà settembre, e due adulti e quattro ragazzi per ogni scuola sono così partiti alla volta di Roma, per partecipare alla grande occasione insieme a quasi duecento istituti di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia. In prima file le autorità, tra cui il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, e poi migliaia di sedie da cui presidi, insegnanti e tantissimi ragazzi hanno potuto assistere a quella che temevano essere un’occasione interessante ma molto formale, piena di lunghi discorsi ufficiali. Invece dopo l’apertura ufficiale, con i saluti e gli auguri del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Stefania Giannini, è stato messo in scena un grande spettacolo.
“Siamo stati davvero coccolati – ha raccontato Dora Fiandra, maestra della scuola ebraica di Trieste – e oltre a pagare il viaggio sono venuti a prenderci all’aeroporto, ci hanno accompagnati e accuditi meravigliosamente”.
Una novità, ancorata però alla tradizione scolastica, perché il problema di come scegliere i quattro fortunati è stato risolto, alla scuola Morpurgo, ricorrendo al caro vecchio voto in condotta: “Abbiamo fatto un elenco dei ragazzi che lo scorso anno hanno avuto l’ottimo in condotta – togliendo le prime classi elementari che avremmo avuto più difficoltà a portare a Roma per qualche giorno – e fra di loro abbiamo semplicemente tirato a sorte”, ha continuato Dora Fiandra.
Un’occasione un po’ formale, è vero, ma da cui tutti i partecipanti sono tornati entusiasti per la gita imprevista, divertiti per lo spettacolo e con un regalo importante: oltre a cappellino, maglietta e zaino hanno portato a casa una copia della Costituzione, ottimo augurio di un buon inizio.

Ada Treves twitter @atrevesmoked

(24 settembre 2014)