Pagine Ebraiche International Edition
“L’Italia è di buona Costituzione”
Ha scelto un indovinato gioco di parole il prestigioso settimanale Jüdische Allgemeine Wochenzeitung, voce degli ebrei di Germania, per raccontare la storica decisione della Corte costituzionale che esclude l’applicabilità dell’immunità riconosciuta agli Stati per le cause civili in caso di crimini contro l’umanità e crimini di guerra. A firmare il pezzo, riportato integralmente nella versione originale tedesca sulla edizione internazionale di Pagine Ebraiche è stato il coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Guido Vitale. Sulla rubrica “It happened tomorrow” il direttore di Pagine Ebraiche offre spazio alla traduzione dell’intervento in lingua inglese.
Per il pubblico internazionale anche l’opportunità di approfondire la figura del nuovo ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni, nominato negli scorsi giorni in sostituzione di Federica Mogherini, il nuovo Alto Rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera (a esprimere fiducia nel suo successo è stato, a margine di un incontro con il primo ministro Matteo Renzi, il presidente del Congresso ebraico mondiale Ronald Lauder). A Gentiloni sono andate le congratulazioni del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Renzo Gattegna.
Una moneta per Rita. Così l’appello lanciato per chiedere un omaggio speciale alla scienziata e Premio Nobel Rita Levi Montalcini, scomparsa a 102 anni nel 2012: migliaia le firme raccolte nella petizione.
È stata dedicata all’artista israeliana Rutu Modan l’esibizione principale di Lucca Comics and Games 2014, fiera dedicata al mondo del fumetto e dell’animazione. Modan ha animato, insieme alla redazione del giornale ebraico dei bambini DafDaf, un laboratorio ispirato al suo ultimo libro dedicato ai piccoli lettori e appena tradotto da Giuntina. E come ogni anno Pagine Ebraiche ha dedicato al rapporto fra fumetto e cultura ebraica un dossier speciale, Comics&Jews, che è stato presentato al pubblico il giorno dell’apertura della manifestazione. Il giornale, in collaborazione con la direzione di Lucca Comics and Games è stato distribuito nella maggior parte dei punti di ritrovo del festival, che ha quest’anno superato i 400mila visitatori.
Prende spunto dal libro di Bereshit, la Genesi, l’approfondimento offerto questa settimana dal docente dell’Università di Bar Ilan Yaacov Mascetti, che parte con il raccontare come dal caos la Creazione ebbe inizio, introducendo anche le particolarità della Schmitah, l’anno sabbatico che si celebra proprio in questo 5775.
Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked
(3 novembre 2014)