Giornata Europea della Cultura Ebraica 2015 Costruire ponti. Dentro e fuori
Una proposta di confronto interna ed esterna al mondo ebraico. Questo il senso del tema “Bridges” (“Ponti”) scelto per la prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica in programma domenica 6 settembre 2015. Ad annunciarlo Annie Sacerdoti della European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage, l’associazione che si occupa dell’organizzazione dell’evento.
“Si tratta – spiega – di un tema che può essere inteso in moltissimi modi, primo dei quali aprire un colloquio che possa creare rapporti tra le persone e le diverse associazioni e stimolare una proficua circolazione delle idee. ‘Bridges’ nasce da una convinzione: che nessuno, al giorno d’oggi, possa vivere in modo isolato e che ci si debba attivare per favorire un collegamento. Anche nei confronti dell’ebraismo non tradizionale. Per quanto riguarda l’esterno, inoltre, la Giornata della Cultura Ebraica è di per sé un ponte”.
La decisione, maturata a Lisbona, arriva a seguito di una significativa convergenza dei delegati accorsi da diversi paesi d’Europa. “La condivisione su questo tema è stata molto larga. A breve, verosimilmente a febbraio – annuncia Sacerdoti – ci metteremo al lavoro per implementare l’intera iniziativa”.
a.s twitter @asmulevichmoked
(Nell’immagine Annie Sacerdoti assieme al presidente della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia Dario Disegni, al vicepresidente Renzo Funaro e al consigliere Alberto Boralevi)
(28 novembre 2014)