Sorgente di vita – Israele e la paura del terrorismo

“Così si è salvato mio figlio”. Nella puntata di Sorgente di vita di domenica 30 novembre il rabbino Amitai Sermoneta racconta il terrore e lo shock di Nissim, 26 anni e padre di due bambine, sfuggito miracolosamente alla strage della sinagoga a Gerusalemme in cui stava pregando. Segue un’intervista al professor Sergio Della Pergola del corrispondente RAI Gian Stefano Spoto sui pericoli, i sospetti, i nodi politici e l’atmosfera nella capitale israeliana dopo l’attacco terroristico alla sinagoga di Har Nof. Si parla poi del metodo Feuerstein, ovvero strategie educative che aiutano a potenziare le capacità cognitive. Creato da Reuven Feuerstein, maestro, psicologo, educatore israeliano di origine rumena, è utilizzato con successo con bambini, adulti, anziani, e disabili; diffuso in tutto il mondo, viene applicato anche in numerose scuole italiane.
Infine Amos Oz, uno dei più noti scrittori israeliani parla di “Giuda”, il suo nuovo libro presentato nella sinagoga di Milano in occasione di Bookcity. Una trama quasi inesistente che ruota intorno a tre personaggi per un romanzo complesso che pone questioni profonde e controverse a partire dalla figura del traditore nella storia e nell’attualità.
Sorgente di vita va in onda domenica 30 novembre alle ore 1,20 circa su RAIDUE. La puntata verrà replicata lunedì 1 dicembre alla stessa ora circa e lunedì 8 dicembre alle 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.

(30 novembre 2014)