Sorgente di vita – Faccia a faccia con Patrick Modiano

Il Premio Nobel per la Letteratura a Patrick Modiano, scrittore francese quasi sconosciuto in Italia apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 14 dicembre. Con il critico letterario Massimo Raffaeli, un percorso attraverso la narrativa di Modiano che vuole dare voce e memoria alle vittime delle tragedie del ‘900: la scomparsa e la ricerca dell’identità sono i temi dei suoi numerosi romanzi, costruiti come tante indagini poliziesche, sullo sfondo di una Parigi malinconica durante e dopo la seconda guerra mondiale.
Segue la serata all’Ara Pacis con la singolare iniziativa dei rabbini europei che premiano alcuni giovani talenti inventori di sorprendenti siti web, start up e nuove applicazioni fra tradizione e innovazione. Viene poi presentato un documentario sulla vita di Assy Dayan, regista, attore, scenografo e scrittore, personaggio controverso nella realtà culturale israeliana. I film, le serie TV, il talento e il difficile rapporto con il padre Moshè, generale, ministro ed ‘eroe nazionale’.
Infine Chanukkah, la festa delle luci, che ricorda la rivolta dei Maccabei contro il dominio ellenistico, tra i bambini e i ragazzi di una scuola ebraica. Il rabbino Benedetto Carucci Viterbi spiega il significato della festa durante la quale per otto giorni si accendono le caratteristiche lampade, ogni sera un lume in più, simbolo della riaffermazione dell’identità ebraica.
Sorgente di vita va in onda domenica 14 dicembre alle ore 1,20 circa su RAIDUE. Il programma verrà replicato lunedì 15 dicembre alla stessa ora circa e lunedì 22 dicembre alle 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.

(14 dicembre 2014)