Qui Trieste – “I bambini della Risiera”

risieraIl Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, in occasione del Giorno della Memoria 2015, ha voluto riproporre una produzione già andata in scena nel 2014. Quando uno spettacolo con bambini e ragazzi viene replicato a distanza di un anno si corre il rischio che il coinvolgimento emotivo si smorzi rendendo la realizzazione piatta e quasi meccanica.
Nel caso de “I bambini della Risiera” avviene il contrario: i giovanissimi interpreti, certamente più sciolti rispetto alla precedente messinscena, sanno dare il meglio di sé e, perfettamente a loro agio nella Sala Bartoli, sanno emozionare il pubblico ripercorrendo quanto avvenne a Trieste, la città in cui vivono, vanno a scuola, giocano con gli amici. Questo facevano nelle stesse vie gli ebrei, che più di settant’anni fa avevano la loro identica età, ma a partire da quel tragico 18 settembre 1938, giorno in cui proprio a Trieste furono annunciate le leggi razziste, essi si videro privare di queste quotidianità, considerate forse banali e scontate finché, perdendole, non ne riconobbero l’irrinunciabilità. Sara Alzetta li accompagna recitando i ruoli dei diversi adulti presenti sulla scena. Si pone fisicamente quasi sempre ai margini di essa, mantenendosi allo stesso tempo fortemente presente in ogni suo intervento. Fuori scena, il violinista Antonio Kozina accompagna il canto dei bambini che nei diversi momenti aggiunge intensità al testo di Noemi Calzolari già di per sé molto forte per i contenuti, ma delicatissimo nel modo di presentarli, mostrando così una grandissima attenzione verso l’età degli attori, pur non nascondendo nulla di quanto avvenne.
Vi si potrà assistere questa sera e il 30 gennaio a partire dalle 19, mentre nei giorni 28 e 29, dalle 14,30, lo spettacolo sarà riservato alle scuole.

Paola Pini

(La foto è di Alessio Zoppolato)

I Bambini della Risiera
Il Rossetti dal 27 al 30 gennaio 2015

Scritto e diretto da Noemi Calzolari
Con Sara Alzetta
Al violino Tony Kozina
E con gli allievi dell’Associazione Culturale StarTS Lab Loris Alberti, Alessio Bernardi, Evita Bertolini, Angela Cotterle, Erin Dorci, Margherita Girardelli, Sofia Rosie Myers, Virginia Lanza, Sofia Maiola, Elisa Manzin, Giulio Marino, Matilde Marino, Nicolas Pecar, Francesca Radoicovich, Jennifer Stigliani, Riccardo Tamaro, Caterina Trevisan, Anna Vlacci, Giulia Zerja, Caterina Zoppolato, Filippo Zoppolato.
Produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Associazione Culturale StarTS Lab
In collaborazione con il Comune di Trieste – Area Educazione Università e Ricerca

(27 gennaio 2015)