Qui Bologna – Memoriale, il bando è online

“La triste pagina della Seconda guerra mondiale e della persecuzione nazista deve aiutarci a costruire un futuro per i nostri figli che abbia connessioni con il passato e con il presente nel quale vi è la piena accettazione della diversità. Se vogliamo davvero combattere il razzismo, dobbiamo imparare ad indossare i panni degli altri, dobbiamo comprendere che quello che accade al nostro vicino potrebbe capitare a noi. Proprio per questo siamo chiamati a costruire nuova Cultura, sia in Italia che nel resto dell’Europa”.
Questa la premessa con cui si apre il bando internazionale di progettazione del Memoriale della Shoah di Bologna, ora online sul sito http://concorsi.archibo.it/shoahmemorialcompetition/home e cui sarà possibile partecipare fino al 27 aprile. Promosso dalla Comunità ebraica di Bologna e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con il Comune e il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, il progetto è stato presentato lo scorso lunedì dal presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz con queste parole: “Il monumento che verrà realizzato dovrà riflettere un pensiero dello storico Yosef Hayim Yerushalmi, che individua nel senso della storia e dunque nella memoria una componente essenziale del concetto ebraico della vita. Far vivere la Memoria significa in questo senso non perdere la propria identità”.
L’idea sarà quella di far sorgere il Memoriale in una nuova piazza situata nel crocevia tra via Carracci e il ponti di via Matteotti. Un piazza centrale sorta in quello che era frammento di una stazione ferroviaria incompiuta. L’inaugurazione è prevista per il 27 gennaio del 2016. Si apre una nuova sfida per la Memoria.