Qui Verona – Costruire la convivenza

IMG-20150301-WA001“Ebrei, cristiani e musulmani devono lavorare per costruire una convivenza possibile e un modo migliore dove poter camminare e crescere senza paura di essere attaccati e uccisi solo per le proprie idee”.
Lo ha affermato il presidente della Comunità ebraica Bruno Carmi, intervenendo in occasione di un incontro sul dialogo interreligioso e sul Nono Comandamento organizzato in sinagoga in collaborazione con il Consiglio delle chiese cristiane di Verona. Tra i relatori monsignor Rino Breoni e il rabbino capo di Ferrara Luciano Caro. Nel folto pubblico anche i rappresentanti della locale chiesa ortodossa.
“Non solo non dobbiamo fare falsa testimonianza – ha spiegato Carmi – ma è anche nostro compito non tacere di fronte a quello che vediamo succedere continuamente. Ebrei e cristiani devo parlare senza timore ai fedeli musulmani e spiegare che è loro interesse dissociarsi in modo inequivocabile da certi gruppi e dalle loro idee”.
Dopo aver spiegato che è più opportuno parlare di “parole” piuttosto che di “comandamenti”, rav Caro ha illustrato le diverse interpretazioni ebraiche e sottolineato l’importanza di non fare maldicenza. Molto incisivo anche l’intervento di don Breoni.

(2 marzo 2015)