Scoprire Primo Levi

Un Primo Levi quasi sconosciuto, oltre la testimonianza e la riflessione sulla deportazione e su Auschwitz, in una mostra a Torino: il mestiere di chimico e quello dello scrittore, il partigiano e l’amante della montagna.
Un ritratto fatto di parole e immagini, libri, fotografie, oggetti e interviste alla scoperta dei tanti mondi di uno dei maggiori protagonisti della cultura italiana del ‘900 apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 22 marzo.
“Suite francese”, il film uscito in questi giorni nelle sale dà lo spunto al servizio dedicato a Irene Nemirowsky, scrittrice di origine ucraina, famosa a Parigi negli anni ’30, deportata e uccisa ad Auschwitz.
La vita, le opere, il caso letterario del suo romanzo incompiuto e pubblicato dalla figlia nel 2004 in un approfondimento della francesista Daria Galateria.
Segue un servizio sulla settimana di arte, cultura e letteratura ebraica a Trani.
Città di accoglienza e di incontro sul mare della Puglia, Trani ha ospitato eventi e spettacoli con ospiti da tutta Italia che hanno partecipato anche all’ inaugurazione della sinagoga Scolanova dopo il restauro: una testimonianza del rinnovato interesse del sud Italia verso l’ebraismo.
Infine Gianni Morandi a Gerusalemme. Il cantante, dopo la maratona, ha incontrato gli italiani residenti in Israele: dopo una visita al tempio e al museo ebraico, il regalo di qualche canzone in uno scambio di simpatia e di amicizia.
Sorgente di vita va in onda domenica 22 marzo alle ore 1,20 circa su RAIDUE. La puntata verrà replicata lunedì 23 marzo alla stessa ora circa e lunedì 30 marzo alle ore 8 del mattino. I servizi di Sorgente di vita sono anche sul sito www.rai.tv.

p.d.s.

(22 marzo 2015)