Yvette Danon (1927-2015)

Nuove testimonianze di cordoglio in tutta l’Italia ebraica per la scomparsa di Yvette Danon Saban, moglie del presidente del Collegio dei Probiviri dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane professor Giacomo Saban.
Nata nel 1927, sempre al fianco del marito nei numerosi impegni svolti in ambito comunitario e non, dalla guida della Comunità romana all’esperienza nel Consiglio dell’Unione fino alla direzione della gloriosa rivista culturale Rassegna Mensile d’Israel, Yvette si era lungamente spesa al servizio della collettività ebraica mettendo a disposizione le competenze acquisite nel corso di una vita che è stata piena e culturalmente vivace.
“Noi, figli nati negli Anni Cinquanta, siamo stati testimoni della fine di un’epoca che ci era stata tramandata come magnifica, del pot-pourri franco, ebraico, armeno, ortodosso ed europeo della Costantinopoli che stava diventando Istanbul. Per i nostri genitori, e ancor più per i nostri nonni Saban e Danon, Costantinopoli era ancora una realtà” la commovente testimonianza dei figli Liliana e Roberto Saban apparsa sul numero speciale della Rassegna dedicato al professore (settembre-dicembre 2010).
Tanti gli amici e i conoscenti che hanno voluto stringersi con affetto ai suoi cari e renderle l’ultimo saluto in occasione delle esequie svoltesi nella giornata di venerdì al cimitero di Prima Porta.

(19 aprile 2015)