International edition – Libertà e liberazione

PE int 20 aprile L’Italia piange la scomparsa del rabbino Elio Toaff, a pochi giorni dal suo centesimo compleanno, ma anche dal settantesimo anniversario della Liberazione e della fine della seconda guerra mondiale, durante la quale il rav combatté come partigiano.
Il 25 aprile si avvicina e intenso è il dibattito sul significato della Resistenza e sulla sua attualità. Tra gli spunti offerti dall’edizione internazionale di Pagine Ebraiche, un testo della storica Anna Foa (tradotto da Sahar Zivan) sulla costante presenza di bandiere palestinesi alle manifestazioni, che dimentica come durante la guerra essi furono alleati di Hitler, ma anche che la festa della Liberazione nulla ha a che fare con il conflitto israelo-palestinese. Sul tema anche la rubrica Italics della settimana. Cita poi un pensiero del Premio Nobel per la letteratura Patrick Modiano Guido Vitale, coordinatore dei dipartimenti informazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e direttore di Pagine Ebraiche nell’appuntamento con It Happened Tomorrow. Lo scrittore, celebre per i suoi volumi dedicati al periodo bellico, sarà presenta alla Festa del Libro ebraico che si svolgerà a Ferrara tra il 25 e il 28 aprile. Numerosi gli artisti israeliani presenti a Venezia per i tre giorni di Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione che quest’anno ha premiato Israele, paese ospite d’onore della diciottesima edizione. Hanan Kaminski, fra i pionieri dell’animazione israeliana, ha ricevuto poi il Pulcinella Award alla carriera, e la giovanissima Ayala Sharot, con il cortometraggio “Anafim shvurim” ha ricevuto invece il premio per la migliore opera di carattere educativo e sociale. Sono state anche gettate le basi di una collaborazione fra Cartoons on the Bay, organizzato da Rai.com, e Animix, il festival fondato e diretto da Dudu Shalita che a Tel Aviv mette in mostra ogni anno il meglio dell’animazione del paese. In Israele si celebrano invece in questo giorni i Yamim, Yom HaShoah dedicato alla memoria della persecuzione antiebraica durante il secondo conflitto mondiale, Yom Hazikaron, che ricorda i soldati caduti combattendo per Israele e le vittime del terrorismo, e Yom Haatzmaut, la Festa dell’Indipendenza: grande l’impegno degli italkim per osservare queste giornate ricordando anche il legame fra i due paesi.
È poi il francese la lingua settimanale della sezione Bechol Lashon. “– Cosa stai sognando, Caterina? – mi chiedeva papà. – Dovresti metterti gli occhiali. Io gli ubbidivo e tutto intorno a me ritrovava la durezza e la nitidezza di sempre. Con gli occhiali vedevo il mondo così com’era. Non potevo più sognare”. (Caterina Certezza, di Patrick Modiano con illustrazioni di Jean-Jacques Sempé, Donizelli editore).

Rossella Tercatin

(20 aprile 2015)