Sorgente di Vita – L’ultimo saluto al rav

Schermata 04-2457135 alle 10.55.51Un ritratto di Rav Elio Toaff a Sorgente di vita – Raidue attraverso le interviste e le immagini di archivio e delle Teche Rai.
Maestro, rabbino, guida della comunità, con uno sguardo attento alla realtà e alla modernità, Toaff racconta la sua vita privata e pubblica: in occasione dei suoi 90 anni ricordava i momenti lieti, la famiglia e i figli, la cerimonia di insediamento come Rabbino Capo di Roma nel ’51, documentata anche da immagini dell’epoca. E poi la sua testimonianza di tanti momenti difficili, da partigiano durante l’occupazione tedesca e nei giorni dell’attentato alla sinagoga di Roma nel 1982. E ancora il racconto e le immagini della storica visita di papa Giovanni Paolo II al Tempio Maggiore.
La sua figura e la sua eredità nelle testimonianze raccolte tra le numerose persone e personalità accorse a rendergli l’ultimo saluto.

La puntata speciale di Sorgente di vita è disponibile sul sito dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane: www.ucei.net
p.d.s.