Informazione, International Edition
Il Rav e il futuro d’Europa  

PE int 150504Apre con le giornate italiane del Gran Rabbino di Francia l’appuntamento settimanale con l’edizione internazionale di Pagine Ebraiche. Rav Haim Korsia è stato infatti negli scorsi giorni l’ospite d’onore del Moked di Milano Marittima, la convention dell’ebraismo italiano organizzata ogni anno dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e da rav Roberto Della Rocca, direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’UCEI. Tanti i temi discussi dal rabbino capo d’Oltralpe nel corso del fine settimana, a partire dall’importanza nell’ebraismo dei valori cuore della Repubblica. Difesa della libertà senza compromessi, centralità dello studio della Torah, analisi della situazione attuale con particolare riferimento all’antisemitismo e alla decisione di salire in Israele, che non deve mai avvenire per paura, ma rappresentare una scelta di vita per motivazioni ideali o personali.
“Abbiamo a lungo creduto di aver bisogno dell’Europa. Gli insegnamenti impartiti dal Grand rabbin di Francia rav Haim Korsia in questo straordinario Moked primaverile ci hanno aiutati a comprendere che l’Europa ha bisogno di noi”, il commento di Guido Vitale, coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura dell’UCEI e direttore di Pagine Ebraiche, che dedica alle parole del rav Korsia la sua rubrica It Happened Tomorrow.
A proposito del rapporto tra comunità ebraiche e società, anche la puntata settimanale di Italics approfondisce quanto accaduto il 25 aprile nei confronti di coloro che manifestavano sotto le insegne della Brigata ebraica, raccontando ai lettori le riflessioni di un articolo apparso sul Corriere della Sera a firma di Donatella Di Cesare.
A Milano intanto è finalmente tempo di Expo. La grande rassegna è stata inaugurata il Primo maggio e per sei mesi terrà i riflettori puntati su Milano. Pagine Ebraiche propone poi una raccolta di pensieri e ricordi sulla figura del rav Elio Toaff, rabbino capo emerito di Roma scomparso negli scorsi giorni alla vigilia del suo centesimo compleanno.
Sono i libri e la lettura i protagonisti del nuovo numero di DafDaf, il giornale ebraico dei bambini, che anticipa tra l’altro la Fiera del Libro di Torino e dedica spazio ad Anna Castagnoli, autrice, illustratrice ed esperta di letteratura illustrata che collabora da circa un anno al giornale ebraico dei bambini. Spazio anche per l’animazione, israeliana in particolare, con un racconto di quel che si è visto a festival Cartoons on the Bay, mentre Marco Delmastro, fisico del Cern, spiega ai lettori più piccoli “Perché le barche di metallo galleggiano, e i cucchiaini no”.
Terremoti e (false) credenze. Yaakov Mascetti, docente di letteratura inglese all’Università di Bar Ilan prende spunto da un episodio accaduto nella scuola di sua figlia per denunciare coloro che attribuiscono alla collera divina le devastazioni portate dai terremoti (l’ultimo caso, quanto accaduto in Nepal).
Infine è il portoghese la lingua di questa settimana della sezione Bechol Lashon. “La Torah è interessata non solo al nostro comportamento, ma anche al nostro carattere, non solo a ciò che facciamo, ma anche, e forse soprattutto, con il tipo di persona che diventiamo” scrive il rabbino capo di Trieste Eliezer Di Martino.
 
Rossella Tercatin

(4 maggio 2015)