Informazione – International Edition La stagione della parola
“La rivista ebraica Ha Keillah ha festeggiato a Torino i suoi primi 40 anni di vita. Ho rivolto agli amici che hanno voluto partecipare alla gioiosa festa di compleanno di questo giornale un breve saluto. Capita troppo spesso, purtroppo, di vedere un giornale ebraico che viene accolto con indifferenza, che non è mai uscito dalla busta della spedizione e che di conseguenza non avrà alcun lettore. Ma non mi è mai capitato con Ha Keillah. Un motivo in più per festeggiare questo anniversario e per affrontare con coraggio i prossimi quarant’anni”.
Così il coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e direttore di Pagine Ebraiche Guido Vitale sottolinea nel suo appuntamento settimanale It Happened Tomorrow.
Proprio a Torino, si aprirà il prossimo giovedì il Salone del Libro, che per cinque giorni trasformerà il capoluogo piemontese nella capitale della parola scritta. Pagine Ebraiche sarà protagonista della rassegna con numerosi eventi dentro e fuori dalla Fiera, ma anche con la consueta distribuzione straordinaria del numero di maggio a tutti i visitatori, giornale che è presentato anche al pubblico internazionale.
La rubrica Italics di questa settimana si concentra invece sulla Biennale di Venezia, che tra le opere espone “Western Wall” (Il Muro occidentale) di Fabio Mauri, composto di valige di deportati ebrei, per esprimere i sentimenti dell’artista di fronte all’orrore della Shoah. E a proposito di Biennale, un articolo è dedicato allo scultore e pittore israeliano Menashe Kadishman, scomparso negli scorsi giorni e noto come “il pastore della Biennale” per le sue opera ispirate al mondo della natura.
Per il pubblico internazionale del giornale dell’ebraismo italiano anche l’aggiornamento sulle elezioni per la Comunità ebraica di Roma: quattro le liste in corsa.
La sezione Bechol Lashon, questa settimana in lingua francese, è dedicata alle giornate italiane del rabbino capo di Francia Haim Korsia.
Infine torna su Pagine Ebraiche International Edition, Humans of Israel con il ritratto di Waleed pescatore e un po’ filosofo.
Rossella Tercatin
(11 maggio 2015)