Torino – Al Salone con Pagine Ebraiche

salonePoche ore ancora e le porte del Lingotto si apriranno per una nuova edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (14-18 maggio). Obiettivo degli organizzatori: superare quota 340mila, il numero di visitatori accorsi lo scorso anno in fiera. Tante le novità, tanti i temi in discussione, tantissimi ovviamente i libri che caratterizzeranno questa edizione, che ha come ospite d’onore la Germania e che sarà inaugurata domani mattina dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Filo conduttore del Salone 2015 è “Le Meraviglie d’Italia”: il paesaggio italiano, i monumenti e i tesori Unesco, l’innovazione, l’eccellenza italiana nei tanti campi della creatività storica e contemporanea, e il suo posto nell’immaginario del nuovo planisfero globalizzato.
Come ormai tradizione, redazione UCEI protagonista delle giornate del Salone con la distribuzione di migliaia di copie del numero di maggio del giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche in tutti i padiglioni, ma anche con l’organizzazione di incontri, iniziative, tavole rotonde.
Ad aprire il programma l’evento “Cibo ebraico, dal piatto alla mente” in programma domani alle 12 in Sala Avorio. Ospiti dell’incontro Jacqueline Fellus, responsabile del Progetto Kasherut dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Giorgio Mortara, Associazione Medica Ebraica (“La Dieta Kasher – Storia, regole e benefici dell’alimentazione ebraica”, a cura di Rossella Tercatin, Giuntina editore); Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore (“Il genio del gusto: Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo”, Garzanti editore); Benedetta Guetta, chef e blogger (www.labna.it); Roberta Anau, scrittrice e operatrice turistica. Per la redazione interverrà Ada Treves.
Sempre domani, presso la libreria Bardotto, si discuterà di “Ebraismo ai confini, ai confini dell’ebraismo” con riferimento alle figure di Giorgio Voghera, Piero Kern, Laura Weiss, Ernesto Nathan Rogers (“I quattro del Caffè San Marco”). Ospiti dell’evento, che inizierà alle 20.30, il critico letterario Alberto Cavaglion (Università di Firenze); Helen Brunner, psicoterapeuta; Loriana Ursich, Libreria Caffè San Marco – Trieste; Debora Tagliacozzo, Libreria Bardotto; Massimiliano Schiozzi, editore (Comunicarte edizioni). Per la redazione interverranno il direttore Guido Vitale e la redattrice Rachel Silvera.
“Germania, ferita aperta e nuova casa degli ebrei d’Europa” è invece il tema dell’incontro in programma domenica 17 alle 18, ancora alla libreria Bardotto. Una riflessione a più voci che ruoterà anche attorno alla figura di Katja Petrowskaja, autrice che con “Forse Esther” (ed. Adelphi) ha conquistato i più prestigiosi palcoscenici internazionali. Ospiti dell’incontro, che avrà inizio alle 18, lo storico e politologo Gian Enrico Rusconi (Università di Torino) e i giornalisti Manuel Disegni e Francesca Matalon.

(13 maggio 2015)