Qui Roma – A scuola di Startup

Un nuovo percorso di educazione alla digitalizzazione per accrescere le possibilità in campo educativo e formativo. A sperimentarlo 14 studenti del liceo ebraico Renzo Levi, che saranno premiati quest’oggi (Luiss Enlabs, “La Fabbrica delle Startup”, ore 17) per il lavoro svolto all’interno del progetto DoLab Educational Tech. Impadronitisi dei principi basilari della programmazione mobile, i giovani protagonisti sono infatti riusciti a programmare un videogame e ad acquisire tecniche professionali che potrebbero avere effetti benefici per un loro futuro ingresso nel mondo del lavoro digitale.
L’iniziativa, lanciata in collaborazione con il Benè Berith, sarà presentata da Luigi Capello, ceo di Lventure Group e confodatore di DoLab School; Ruth Dureghello, assessore alle scuola della Comunità ebraica romana; il preside rav Benedetto Carucci Viterbi; il vicepresidente del Bené Berith Mario Venezia. Parteciperà anche una rappresentanza dell’ambasciata israeliana in Italia e in sala sarà presenta anche Daniela Pavoncello, coordinatrice della commissione Scuola dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
“L’elemento straordinario di questa collaborazione è che sono per primi i ragazzi, ma anche gli stessi genitori, a farne richiesta. Il liceo ebraico Renzo Levi ha da tempo fatto la scelta di andare incontro alle nuove esigenze di quei ragazzi che tra pochi anni si troveranno catapultati nel mondo del lavoro digitale. È una richiesta che arriva dal basso, che supera il dibattito sulle politiche per la scuola e – afferma l’assessore Dureghello – centra direttamente l’obiettivo”.

(26 maggio 2015)