Blatter, il re “solo”

rassegna“Da re sole a re solo”, titola il Corriere aprendo con lo scandalo tangenti che ha colpito i vertici del calcio e che sembra mettere a rischio la posizione del presidente Fifa Sepp Blatter. Molti dirigenti di primo piano sono adesso in manette, con enormi punti interrogativi sull’assegnazione dei mondiali in Russia e Qatar. Gli stessi dirigenti che nelle prossime ore dovevano essere chiamati ad esprimersi sulla proposta di esclusione della federazione israeliana avanzata dai palestinesi.

L’atto di accusa di Amnesty International nei confronti del gruppo terroristico Hamas, cui vengono imputati “crimini di guerra” e varie brutalità verso la popolazione civile in occasione dell’ultimo conflitto di Gaza, ottiene oggi una discreta copertura dei media. “L’operazione Strangolamento doveva servire a trovare e i punire i ‘collaborazionisti’. In realtà, scrive Amnesty, è l’occasione, in mezzo al caos della guerra, per eliminare gli oppositori, terrorizzare la popolazione civile e così prevenire le possibili proteste” (Corriere).
La diplomazia perde intanto un pezzo da novanta: Tony Blair, inviato speciale del Quartetto per il Medio Oriente, si è dimesso dall’incarico. “Non sono state rese note le ragioni della sua decisione, ma da tempo circolavano voci di un deterioramento delle relazioni tra Blair e i vertici dell’Autorità nazionale palestinese” (Avvenire).

Daspo internazionale per gli ultrà neonazisti polacchi del Wisla Cracovia, ospiti dei tifosi della Lazio in Curva Nord in occasione dell’ultimo derby capitolino (Repubblica).
Ma dalla Roma del calcio arriva anche una bella storia: protagonista il capitano giallorosso Francesco Totti, che ha voluto incontrare un ragazzo israeliano che ha sconfitto la leucemia. Al “pupone”, riporta il Corriere dello sport, anche un invito a visitare sinagoga e museo ebraico da parte della federazione italiana Maccabi.

Sfilza di commenti antisemiti e violentemente anti-israeliani sul profilo Facebook di Roberto Saviano, che ieri aveva indicato tra i suoi consigli di lettura “La Collina” di Assaf Gavron, appena tradotto in italiano dalla casa editrice Giuntina (La Stampa).

Suscita inquietudine il sondaggio di Al Jazeera secondo cui l’ottanta per cento delle persone intervenute avrebbe espresso il proprio appoggio alle azioni compiute dai criminali dell’Isis in Iraq e Siria (Il Giornale).

Clamorosa svolta nell’inchiesta sulla strage di Sant’Anna di Stazzema. Ieri pomeriggio la procura di Amburgo, in Germania, ha deciso di archiviare il procedimento contro l’ex militare nazista Gerhard Sommer. Per i magistrati tedeschi Sommer, che ha oggi 93 anni, non sarebbe in condizione di affrontare il processo (Libero).

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked