Qui Torino – Sulle onde del Mediterraneo
Da Tunisi a Livorno: un viaggio tra i ricordi, i sapori, le tradizioni di due Comunità ebraiche tra le più significative del panorama sefardita. Un viaggio che ha avuto come narratore Aldo Liscia, 95 anni, memoria storica di entrambe, intervenuto ieri nel centro sociale della Comunità di Torino e già protagonista di un percorso analogo nel quadro delle iniziative proposte in Toscana per il Centocinquantenario di Firenze Capitale (progetto che vede particolarmente attiva la Comunità ebraica).
Dalla Toscana al Maghreb, tra specificità locali e affinità (non ultime quelle gastronomiche) sviluppatesi anche in ragione dei flussi migratori che, dalla Tunisia, portarono non pochi nuclei ebraici a stabilirsi sulle sponde del Tirreno. E ancora la valorizzazione di veri e propri tesori idiomatici come il bagitto, l’antica lingua della Nazione ebraica livornese, un patrimonio dell’intera collettività cittadina oggi a rischio scomparsa.
La serata, partecipata da un folto pubblico, è stata introdotta dal consigliere della Comunità torinese David Sorani ed è stata accompagnata da una introduzione storico-sociale della direttrice del museo ebraico fiorentino Dora Liscia Bemporad.
(28 maggio 2015)