Qui Torino – La scienza entra a scuola

Scienza a scuolaContinuano le giornate speciali alla scuola ebraica di Torino: iniziata ieri, la Settimana della scienza propone lezioni speciali, laboratori e interventi di docenti esterni durante tutti questi ultimi giorni di scuola. Le aule, nuovamente trasformate, diventano così occasione per condividere scoperte ed esperimenti, passando da “Energia al bivio” a “L’arcobaleno in tasca”, dallo “Starlab” al “Laboratorio solidi platonici”. Impossibile star dietro a tutte le attività che fervono a ogni livello dell’ambiente scolastico, dalla palestra alla terrazza più alta: agli esperimenti scientifici si mescolano i concerti del laboratorio corale, spettacoli di inglese ed ebraico occupano la palestra e mentre i piccoli della materna sono in gita per quattro giorni la sala computer è stata trasformata in uno studio di animazione, con il regista Kris Pearn, noto soprattutto per “Piovono polpette” che lavora con gli allievi a una produzione che verrà presentata all’Expo, a luglio.
Oggi, poi, una riunione plenaria ospitata al centro sociale della comunità ha raccolto cinque classi – gli allievi più grandi – per un’occasione speciale: una lezione di Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico.
E nei prossimi giorni si continua: la scelta va da “Energia senza fili” a “Fluidodinamica in cucina”, passando da “Divertiamoci con il DNA” a “Cosa nasconde un dipinto”.

a.t. twitter @atrevesmoked

(9 giugno 2015)