Corso dei laurea Ucei, tre nuovi diplomi

lauree ucei Daniele Radzik, Deborah Pavoncello e Cheryl Lee Buchanan. Sono i nuovi diplomati del corso di Laurea in Studi Ebraici dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. La discussione delle tesi si è svolta nella sede del Centro Bibliografico Ucei, davanti a una commissione composta dal rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni; dalla professoressa Myriam Silvera, coordinatrice del corso, dal segretario generale dell’Unione Gloria Arbib; dal rav Roberto Colombo, delegato della Consulta Rabbinica.
Grande soddisfazione espressa da Silvera, che si è detta “molto contenta di aver avuto per la prima volta una sessione con tre laureandi insieme”.
Relatore delle tesi il sofer Amedeo Spagnoletto, affiancato da correlatori esterni. “Peshat e Derash nell’esegesi ebraica medievale della Torà: due metodi a confronto nei commenti di Rabbi Shelomò Itshaki (Rashì) e Rabbi Moshe ben Nachman (Ramban)” (correlatore il musicologo Massimo Acanfora Torrrefranca) il titolo della tesi di Radzik, pediatra padovano, che ha letto e commentato numerosi passi direttamente in ebraico.
Sono invece “I disturbi e le difficoltà dell’apprendimento scolastico. L’ottica della Torah” l’argomento al centro della tesi di Pavoncello, insegnante alla scuola elementare della Comunità ebraica di Roma, che ha avuto come correlatore la professoressa di Pedagogia all’Università di Firenze Silvia Guetta, e ha potuto sperimentare i metodi illustrati in prima persona con i suoi studenti.
È in inglese infine l’elaborato scritto da Lee Buchanan, americana residente a Roma, intitolato “Shemah – ascoltare l’infinito, come è diventato tanto importante per il popolo ebraico”, con la professoressa di Letteratura anglo-americana all’Università di Roma Tor Vergata Elèna Mortara Di Veroli come correlatrice.

(23 giugno 2015)