Orrore a Kfar Douma

rassegnaSi sospetta la mano di un gruppo estremista dietro all’attacco incendiario compiuto questa notte nel villaggio arabo di Kfar Douma, vicino a Nablus, nel corso del quale è stato ucciso un bambino palestinese di un anno e mezzo e altri tre sono rimasti gravemente feriti. Vicino al luogo dell’agguato sono stati individuati alcuni graffiti in ebraico con scritto “Vendetta” e “Lunga vita al Messia”. 
“L’attacco contro i civili palestinesi è un barbaro atto di terrorismo”, ha affermato il portavoce dell’esercito israeliano. 

Ferma reazione delle istituzioni all’attacco omofobo che ha portato al ferimento di alcuni manifestanti del Gay Pride di Gerusalemme, tra cui una donna ricoverata in gravi condizioni. “Il Gay Pride celebra la libertà, questa intolleranza ci porterà al disastro” il commento del presidente Reuven Rivlin riportato oggi dai quotidiani italiani.
La Stampa, tra gli altri, traccia il profilo dell’estremista responsabile dell’azione: Yishai Schissel, 40 anni, uscito da pochi giorni dal carcere dopo aver scontato dieci anni per tentato omicidio. In prigione nel 2005 ci era finito per un attacco identico: si era scagliato sul Gay Pride – il primo di Gerusalemme – e aveva pugnalato tre persone.
Le leggi israeliane per i diritti omosessuali, ricorda il Corriere, sono tra le più avanzate. “Una decisione della Corte Suprema, nel 2005 – si legge – ha permesso a una lesbica di adottare ufficialmente il figlio nato da inseminazione artificiale della compagna e tre anni dopo sono state riconosciute le adozioni di bambini senza legame biologico con uno dei genitori da parte di coppie dello stesso sesso”.

Prosegue in ambienti estremisti la campagna d’odio nei confronti del parlamentare Emanuele Fiano, candidato alle primarie del centrosinistra per le elezioni comunali di Milano del 2016. “Emanuele Fiano è un sionista, esponente di destra del Pd, partito razzista (Cie), guerrafondaio” scrive sui social network Francesco Giordano, già condannato a 21 anni di carcere per l’omicidio di Walter Tobagi (Corriere).

Nuovo ok del Tar al trasloco forzato di camion bar, urtisti e fiorai ambulanti dai monumenti del centro storico di Roma attuato a inizio luglio su iniziativa del sindaco Marino. Ad esprimere soddisfazione, si legge su Repubblica, è anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

“Un lavoro pieno soprattutto di testimonianze di parenti e amici, quasi intollerabile la tenerezza di certe rievocazioni per un ragazzo bello, gentile e con consapevolezze superiori, finito in un assurdo incrocio della tragedia umana del tempo”. Questa la recensione che Repubblica fa del film ‘Io sono Yoav’, andato in onda su Raitre e dedicato al giovane ebreo tuniso Yoav Hattab ucciso nell’attacco al supermercato casher di Parigi lo scorso gennaio.

Sul Corriere Donatella Di Cesare firma una nuova riflessione sul filosofo Martin Heidegger, la sua difesa dell’ideologia nazista e la sua ostilità nei confronti degli ebrei, con un focus sugli anni dell’immediato dopoguerra.

Celebrazioni all’ambasciata di Svizzera a ridosso della festa nazionale. Tra gli ospiti, segnala il Messaggero, il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e l’ambasciatore israeliano Naor Gilon.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(31 luglio 2015)