Qui Milano – Tenda di Abramo
L’etica di nutrire il Pianeta
“La Torah ci insegna che non c’è gioia alla tavola se non vi partecipano anche quelle categorie considerate sfavorite. Una forma di politica del welfare da applicare nella vita quotidiana”, spiegava rav Roberto Della Rocca nel corso dell’appuntamento serale del secondo giorno della Tenda di Abramo, la manifestazione organizzata dalla Comunità ebraica di Milano e dedicata all’attuale questione dell’accoglienza agganciata al grande tema di Expo, il cibo. Un intreccio, quello tra solidarietà e alimentazione, di cui ieri hanno discusso sotto varie prospettive, oltre a rav Della Rocca, Mino Chamla, studioso e docente di filosofia presso la scuola ebraica di Milano, il filosofo e matematico Giulio Giorello e lo studioso Alessandro Piccirillo. Oggetto della tavola rotonda, il motto di Expo, ovvero “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, osservato attraverso la lente dei valori ebraici, e non solo, e analizzato in prospettiva futura valutando il ruolo della tecnologia. In particolare su quest’ultimo argomento si è soffermata la riflessione di Giorello, docente dell’Università degli Studi di Milano, che ha attaccato la “retorica insopportabile di chi parla di madre natura e combatte ogni forma di tecnologia, perché considerata dannosa per l’ambiente. Bisogna tenere sotto controllo le eventuali perversioni dell’uso della tecnologia – denunciava il filosofo – ma trovo inaccettabile che si blocchi la sperimentazione in virtù di un ignobile patto tra sicurezza e libertà”. In cui la prima, sottolineava Giorello, schiaccia la seconda: “è necessario un bilanciamento”. Secondo Alessandro Piccirillo, che ha rievocato anche passi della Bibbia, sono i modelli produttivi che devono cambiare di fronte a una situazione mondiale in cui la fame continua a mietere centinaia di migliaia di vittime.
Diverso il tema affrontato nell’incontro pomeridiano tra rav Elia Richetti e lo chef pluristellato Heinz Beck. Un dialogo originale sulle regole alimentari, in particolare quelle casher, e il rapporto con la creatività con lo chef Beck ha sottolineare come le norme non siano in realtà un limite in cucina bensì uno stimolo.
Tra gli appuntamenti di oggi della Tenda di Abramo, nel pomeriggio si inizia con lo show Cooking con protagonista Alessio Algherini che dialoga con Ester Silvana Israel e Daniela Di Veroli del Cioccolato e di “come non eccedere ma soddisfare il palato”. Di salute e alimentazione parlano invece David Fargion, dell’Associazione Medici Ebrei, Claude Shammah, avvocato, e il medico Nicola Sorrentino, concentrandosi sul periodo dell’adolescenza. A chiudere, l’incontro serale dal titolo “L’attualità di Maimonide: la nutrizione corretta e la ricerca del benessere come equilibrio tra gli eccessi” a cui partecipano tra gli altri il rabbino Capo di Milano Alfonso Arbib Vittorio Bendaud e la dottoressa Ruth Lowen.
(13 ottobre 2015)