Egitto nel caos,
turisti bloccati

rassegnaTrova conferme la pista del terrorismo dietro lo schianto dell’aereo russo nel Sinai (“Il sospetto è diventato convinzione”, scrive il Giornale). Decine di migliaia intanto i turisti bloccati a Sharm el Sheikh dopo la sospensione dei voli decretata dalle compagnie aeree inglesi come misura cautelativa. Una strada seguita anche dalla Lufthansa. “Dai dirottatori alle bombe, maledizione in volo”: sul Fatto Quotidiano Leonardo Coen ricorda i casi più eclatanti di terrorismo ad alta quota.

La scelta di Oz. In polemica aperta con Netanyahu, lo scrittore Amos Oz ha annunciato l’intenzione di non accettare più inviti per eventi da parte delle diverse ambasciate israeliane nel mondo. Come riporta Repubblica, Oz ha motivato la sua decisione con “la radicalizzazione della politica dell’attuale governo”.

Il veleno della propaganda. “Goebbels? Un dilettante”. È quanto scrive Fiamma Nirenstein (Il Giornale) a proposito dell’uscita del capo della delegazione palestinese all’Onu Riyad Mansour, che ha scritto al presidente del consiglio di sicurezza Matthew Rycroft per affermare che organi dei terroristi uccisi in questo periodo “sono stati asportati dagli israeliani”.

Sacchi: “Tavecchio? Parla come se fosse al bar”. Ancora prese di posizione sul caso Tavecchio. Tra le altre quella dell’ex ct della nazionale Arrigo Sacchi, che in una intervista al Corriere si scaglia contro gli “interessi forti” che starebbero distruggendo il calcio. Riferendosi a Tavecchio, Sacchi dice: “Parla come se fosse sempre al bar. La smetta”. Il Corriere dello sport riporta invece un virgolettato dall’intervento di Sergio Della Pergola sul nostro notiziario quotidiano di ieri, dimenticandosi però di citare la fonte.

Firenze, memoria viva. Fiaccolata per le vie del centro in ricordo della deportazione degli ebrei fiorentini, avvenuta il 6 novembre di 72 anni fa. L’iniziativa, organizzata su impulso della Comunità di Sant’Egidio, ha visto la partecipazione di diverse rappresentanze religiose e della comunità armena. Sul Corriere Fiorentino un paio di foto del corteo.

Una stretta negata. Bufera sul sindaco di centrodestra di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, che durante la cerimonia del 4 novembre non ha dato la mano — unica tra tutte le persone in prima fila — a una studentessa di colore che assisteva alla parata tra i giovani volontari, esponenti delle associazioni. Senatore si difende così: “Non ricordo, se è accaduto non me ne sono accorta” (Repubblica).

Adam Smulevich

(6 novembre 2015)