Joann Sfar e il segno della sfida
Le matite di nuovo in trincea

SfarParigi fatica ancora a riprendersi dal trauma, ma il grande disegnatore Joann Sfar, il creatore del celebre gatto del rabbino e della serie Kletzmer, non tradisce la sua passione febbrile per il lavoro. Negli scorsi giorni, come anticipa Pagine Ebraiche di novembre attualmente in distribuzione, sono arrivati in libreria molti suoi libri. In uno in particolare, un fiume in piena di centinaia di pagine di appunti grafici, mette a disposizione del lettore le sue riflessioni grafiche e testuali sull’anno che abbiamo appena trascorso, dopo il massacro nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo.
Ora, in una reazione istantanea a quanto sta avvenendo, Sfar sfar 2interviene a caldo e rende noti disegni memorabili, dettati dall’urgenza di queste ore terribili. Una testimonianza d’eccezione per farsi coraggio, ma anche per avvertire i manovali della morte e dire loro che Parigi non si lascerà intimidire. Il messaggio è chiaro: “Amici da tutto il mondo, grazie per il vostro #prayforparis, ma non sentiamo il bisogno di una dose supplementare di religione! La nostra fede è rivolta alla musica, ai baci, alla vita! Gioia e champagne! #parisisaboutlife”.
Le matite, simbolo della grande, libera creatività che i terroristi islamici hanno preso di mira assieme alla presenza ebraica, sono tornate in trincea.

gv twitter @gvitalemoked

(15 novembre 2015)