Qui Torino – Memoria, il racconto dei giovani

torino mostra bambini racconta shoahSi è aperta a Torino questa mattina, nella suggestiva cornice dell’Archivio di Stato, nell’area degli archivi Juvarriani, la mostra itinerante “I giovani ricordano la Shoah”, giunta alla seconda tappa dopo l’appuntamento di Bari dell’ottobre scorso, e nata per illustrare come i giovani si sono approcciati e abbiano elaborato creativamente, negli ultimi anni, il tema della Shoah e della Memoria.
La mostra raccoglie oltre settanta delle migliori opere tra lavori grafici, sculture, filmati, album, collage, “valigie della Memoria” e installazioni artistiche di ragazzi di tante scuole d’Italia, che hanno partecipato al concorso indetto dal 2002 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e che invita le scuole a far “raccontare” ai ragazzi, secondo la propria sensibilità, un tema tanto difficile e doloroso. Ogni anno le scuole vincitrici sono state premiate, in genere al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, durante le celebrazioni per il Giorno della Memoria.
L’iniziativa della mostra itinerante, organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR e dall’UCEI, ha l’obiettivo di riconoscere l’instancabile lavoro condotto in questi anni dagli insegnanti e dagli studenti, e di incoraggiare la partecipazione al concorso di un numero ancora più ampio di alunni e istituzioni scolastiche. Per portare in diverse regioni d’Italia questa importante esperienza. E per stimolare, una volta di più, la conoscenza di drammatici eventi la cui Memoria, oggi più che mai, deve assumere una importante dimensione educativa, di insegnamento sulla barbarie umana, per spingere i più giovani a riflettere sui terribili frutti della xenofobia, del rifiuto del diverso, del razzismo e del pregiudizio antiebraico. La mostra sarà visitabile fino al 2 dicembre 2015, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.45, e il giovedì anche dalle 14.30 alle 18.00. Il prossimo 30 novembre, nella location della mostra, è previsto un incontro pubblico di approfondimento, al quale parteciperanno rappresentanti del Ministero, dell’UCEI, della Comunità ebraica di Torino e autorità locali.

Marco Di Porto

(16 novembre 2015)