Sorgente di vita
Comunità, unità e sicurezza

Un commento di Renzo Gattegna, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dopo l’aggressione ai danni di un giovane israeliano, accoltellato da uno sconosciuto nei pressi di un negozio casher a Milano, apre la puntata di Sorgente di vita di lunedì 16 novembre. Segue la storia di Armin Wegner, viaggiatore e scrittore tedesco, aristocratico, difensore dell’onore della Germania: aveva testimoniato e denunciato il genocidio degli armeni con migliaia di fotografie e nel 1933 scrisse una lettera a Hitler, sdegnato dalla campagna diffamatoria e dai provvedimenti discriminatori contro gli ebrei.
La straordinaria vicenda di un “Giusto per due popoli” raccontata dal figlio Mischa e dal saggista Gabriele Nissim.
Poi l’incontro con Abraham B. Yehoshua a Torino, dove ha presentato il suo ultimo romanzo La comparsa ambientato a Gerusalemme: la storia di una donna, la sua scelta intima e privata di non avere figli, i complessi rapporti all’interno di una famiglia. La convivenza tra laici e ultraortodossi, i problemi demografici, i riflessi sulla società israeliana del conflitto con i palestinesi nelle riflessioni di uno dei più noti scrittori israeliani. Infine la storia di Piero Sadun, pittore, disegnatore, arredatore, protagonista della scena artistica italiana fino agli anni ’70 attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Siena, sua città natale, gli dedica una mostra: i ritratti degli amici, i paesaggi toscani, scene di vita partigiana. Dagli esordi come pittore negli anni difficili delle Leggi razziali fasciste alla guerra e alla Resistenza.

La puntata verrà trasmessa su Raidue lunedì 16 novembre alle ore 1,20 circa e lunedì 23 novembre alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.

(16 novembre 2015)