Qui Venezia
Ritrovare se stessi. 70 anni dopo

20151129_102023È in svolgimento a Venezia, presso la Sala Montefiore, la 39esima edizione della “Giornata di studio” organizzata dalla Comunità ebraica lagunare con l’obiettivo di riflettere su ebraismo e temi identitari. Il tema di quest’anno, “Ritrovare se stessi / A 70 anni dalla Liberazione”, propone una lettura analitica del periodo del dopoguerra attraverso gli interventi di studiosi e professionisti attivi in diversi ambiti.
Tra i protagonisti chiamati ad offrire un contributo Giovanni Levi, Alberto Cavaglion, Domenico Scarpa, Edoardo Gesuà sive Salvadori, Laura Luzzatto Voghera, Massimo Persic e il rav Roberto della Rocca. Moderatori della Giornata, Enrico Levis e Shaul Bassi.
“Si celebrano quest’anno i 70 anni dalla Liberazione dal giogo della dittatura. Liberazione che segna un nuovo inizio per tutti gli italiani, e che restituisce ad un’Italia, caduta con il fascismo nella vergogna e nel disonore, un nuovo ruolo. Un ruolo di cui vogliamo riprendere alcuni momenti e passaggi significativi” ha spiegato Enrico Levis, Consigliere comunitario con delega alla cultura.
A portare i saluti della Comunità anche il presidente Paolo Gnignati.
Nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, verranno proiettate una serie di interviste video dal titolo “Infanzie ebraiche a Venezia” a cura di Beit Venezia.

(29 novembre 2015)