moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Sorgente di Vita – L’Europa e Israele dopo Parigi

Maurizio Molinari, che sarà direttore de La Stampa dal prossimo gennaio, di passaggio a Roma alla vigilia della nomina, ci ha concesso un’intervista per una analisi dopo i fatti di Parigi. Tra i temi toccati, gli attentati in Europa, in Africa, in Medio-Oriente e in parallelo l’Intifada dei coltelli in Israele; analogie e differenze nelle strategie del terrore, la penetrazione dell’ideologia jihadista a Gaza, Cisgiordania e tra gli arabi israeliani, i legami tra Isis e Al Qaeda per portare la ‘guerra santa’ in territorio nemico e il concetto di resilienza nella società occidentale.
L’intervista apre la puntata di Sorgente di Vita di domenica 29 novembre. A seguire una riflessione di tre uomini di cultura di diversa formazione religiosa, ebraica, islamica e cattolica: la paura, lo smarrimento, la confusione dell’opinione pubblica mondiale dopo gli attacchi degli ultimi mesi portano a riflettere su alcune parole chiave. Un dialogo a tre voci sui temi di libertà, uguaglianza, tolleranza all’insegna della laicità dello Stato.
Segue un servizio di cronaca partenopea: a Napoli, dopo vari decenni, tante proteste di cittadini e denunce sui giornali cambia la toponomastica di una strada. Via Gaetano Azzariti è diventata Via Luciana Pacifici: la strada finora scandalosamente dedicata al Presidente del Tribunale della Razza, istituito dal regime fascista, prende il nome di una bambina, la più piccola degli ebrei napoletani deportati ad Auschwitz.
Infine “Gusto kosher”, evento gastronomico al portico d’Ottavia a Roma: protagoniste le polpette alla cannella, insieme al cous cous, alle zucchine marinate e al vino. Sapori della cucina romana e di quella mediorientale con piatti preparati in diretta da due grandi chef israeliani, da assaggiare a suon di musica.
Sorgente di vita va in onda domenica 29 novembre alle ore 1,20 circa su Raidue. La puntata verrà replicata lunedì 30 novembre con inizio dopo le 0,35 e lunedì 7 dicembre alle 7,30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.

(29 novembre 2015)