Qui Venezia – Unione Giovani Ebrei d’Italia
Eletto il nuovo direttivo
Eletto a Venezia il nuovo Consiglio dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fanno parte del nuovo direttivo, designato nel corso dei lavori del ventunesimo Congresso ordinario, Max Cavazzini (Genova), Sara Bedarida (Livorno), Ariel Nacamulli (Milano), Filippo Tedeschi (Torino), Giorgio Berruto (Torino), Simone Bedarida (Firenze), Giulio Piperno (Roma).
“Spero, e credo sarà così, che da questo Congresso esca un Consiglio forte, di persone che si vogliono mettere in gioco e vogliano dedicare le proprie energie, le proprie risorse e la propria creatività all’UGEI” l’auspicio formulato dalla presidente uscente Talia Bidussa nella sua relazione di fine mandato.
“Penso che il futuro Consiglio debba proseguire nella focalizzazione sulle iniziative locali, in quanto a livello nazionale siamo forti solo se le realtà locali sono forti e vive. Altrettanto importante – ha sottolineato Bidussa – è mantenere rapporti vivi e significativi con chi abita appena fuori casa. Dobbiamo preservare legami stretti sia con le altre unioni studentesche europee, sia con organizzazioni ombrello come la European Union of Jewish Sudents e la World Union of Jewish Students. A pochi chilometri da noi ci sono centinaia di ragazzi della nostra stessa età che affrontano ogni giorno i nostri stessi problemi, le nostre stesse sfide. Impariamo a confrontarci con loro, perché abbiamo tanto da apprendere e viceversa”.
Bidussa si è infine detta convinta che l’Ugei “abbia bisogno di uno scossone e di una nuova spinta”, ma allo stesso tempo “fiduciosa che il Consiglio che verrà eletto, forte di una situazione economica stabile e del risultato dell’attuale Consiglio che ha lavorato strenuamente producendo già effetti positivi, possa farcela”.
f.m. twitter @fmatalonmoked
(6 dicembre 2015)