Il sondaggio di Paris Match
I francesi difendono la kippah

Schermata 2016-01-20 alle 14.38.29Ha aperto subito un grande dibattito sui valori della libertà religiosa e della lotta all’antisemitismo l’appello del rappresentante del Consistoire di Marsiglia Zvi Ammar a non indossare più la kippah
“fino a giorni migliori”, dopo l’attentato terroristico perpetrato contro un insegnante ebreo diretto in sinagoga. Immediata è stata la risposta contraria del gran rabbino di Francia Haim Korsia – che ha affermato la necessità di “non cedere a nulla” – e del presidente del Conseil Représentatif des Institutions juives de France Roger Cukierman. A essere d’accordo con loro, ha rivelato in questi giorni un sondaggio del settimanale Paris Match, è il 70 per cento dei cittadini d’Oltralpe, che si è dichiarato convinto che gli ebrei non debbano rinunciare a portare la kippah.
Un sentimento che unisce individui appartenenti a ogni corrente politica, come ha sottolineato Céline Bracq, direttrice della società Odoxa che ha realizzato il sondaggio. Il tasso di risposte contrari alla proposta di Ammar è infatti del 76 per cento negli elettori di sinistra, del 71 per cento tra quelli di destra ed è nettamente maggioritario anche tra i simpatizzanti del Front National, al 66 per cento.
L’indagine è stata realizzata su un campione di circa un migliaio di cittadini francesi, rappresentanti della popolazione di età superiore ai 18 anni, intervistati il 14 e 15 gennaio, a pochi giorni dall’attentato. Il restante 29 per cento di loro (l’1 per cento non ha risposto) si divide essenzialmente tra chi è contrario all’esibizione di segni religiosi nello spazio pubblico e chi invece è d’accordo con la proposta di Ammar.
Bracq ha infine sottolineato come, d’altra parte, il dato coincida all’incirca con quello del giudizio dei francesi sul piano del rispetto e della tolleranza. Oggi è infatti il 71 per cento dei francesi a ritenere che l’antisemitismo sia in aumento nel paese,”tre punti in più rispetto al febbraio dell’anno scorso”.

(Disegni di Michel Kichka)

Francesca Matalon twitter @fmatalonmoked

(20 gennaio 2016)