ARCHITETTURA – Ada Karmi-Melamede dalla Corte Suprema al docufilm

Ada Karmi-Melamede, una delle figure più eminenti dell’architettura israeliana, ha lasciato un’impronta profonda nel paesaggio culturale e civico del suo Paese. Come racconta Nora Berman sul Forward, il documentario Ada: My Mother the Architect, diretto dalla figlia Yael Melamede …

SHIRIM – Iosif Brodskij

Hai scordato il villaggio, sperso nelle paludi
della provincia tutta boschi, senza spauracchi negli orti,
sui cui tesori nessuno s’illude.
e la strada è selciata di fascine e di botri.
Nonna Nastja sarà morta, e neanche Pésterev
sarà fra i

GENOVA – A Jonathan Safran Foer il Premio Primo Levi 2025

Va quest’anno allo scrittore e saggista statunitense Jonathan Safran Foer il Premio Internazionale Primo Levi, istituito nel 1992 dal Centro Culturale Primo Levi di Genova. Il Centro è stato fondato nel 1990 da Piero Dello Strologo – figura di spicco …

DAFDAF – Buon vento Enea, e grazie

“Spiegazione misteriosa, …quasi un indice.

Un notissimo autore di avventura, a pag. 7, creatore di personaggi straordinari, a pag. 8, diventa a sua volta personaggio di una biografia a fumetti, in pag. 9, disegnata dall’autore che vi presentiamo a pagina …

PAPA – Leone XIV e mondo ebraico: attese, speranze e molte incognite

Ricucire le fratture nel dialogo interreligioso e nelle relazioni con Israele, rilanciando l’impegno condiviso nella lotta all’antisemitismo. Sono questi i temi su cui il mondo ebraico guarda con particolare attenzione al nuovo papa, Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, …

MAESTRI – Rav Alberto Somekh: L’unione fa il segreto

La vigilia di Yom Kippur gli anziani del Bet Din consegnavano il Kohen Gadol agli anziani del sacerdozio che lo istruivano sul modo di presentare l’incenso, compito che esigeva grande abilità. Lo facevano salire nella stanza destinata alla famiglia di …

STORIA – Roberto Jona: il Giubileo e l’equità sociale

In questi giorni si sente parlare del Giubileo proclamato da Papa Francesco: l’istituzione dello yovel è antica e ha preceduto l’Era Volgare. Per comprenderne il significato occorre andare alle origini: l’insediamento degli Ebrei nella Terra di Israele. Arrivati nella Terra …

I nostri siti