Sorgente di vita
La scienza non si boicotta

L’appello per il boicottaggio contro le università israeliane è il tema che apre la puntata di domenica 21 febbraio di Sorgente di vita. Dopo il mondo anglosassone anche l’accademia italiana prende l’iniziativa: un appello di docenti invita a censurare l’accordo di collaborazione con gli atenei israeliani complici, secondo i firmatari, di un governo che non ha ancora risolto il conflitto con i palestinesi. Un atteggiamento pieno di pregiudizi, criticato dal resto del mondo accademico: incontriamo alcuni scienziati dell’Università di Torino, che collaborano soprattutto con il Technion di Haifa e che difendono la libertà della ricerca e la sua indipendenza dalla politica.
Segue un servizio sulla storia del Pentcho, la nave da trasporto che nel 1940 salvò 500 ebrei in fuga dall’Europa sotto il giogo nazista, prima della soluzione finale. Navigando sul Danubio, da Bratislava fino al mar Nero, arrivò al Mediterraneo: storici e testimoni ricostruiscono le tappe del viaggio, le difficoltà a bordo, i pericoli, il naufragio, l’internamento a Rodi e infine la salvezza nel campo di Ferramonti di Tarsia, in Calabria, dove la piccola comunità sopravvisse alle tragedie della guerra.
Infine l’originale mostra “Open a door to Israel” al Vittoriano di Roma. Nove porte multimediali e interattive aperte sulla realtà d’Israele. Dalle start up alla movida di Tel Aviv: cultura, economia, costumi, natura e società, le infinite sfaccettature di un paese giovane e pieno di energia.
Sorgente di vita va in onda domenica 21 febbraio alle ore 1.20 circa su Raidue. La puntata verrà replicata lunedì 22 febbraio alla stessa ora circa e lunedì 29 febbraio alle ore 7.20 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s

(21 febbraio 2016)