Oltremare
Pubblicità o progresso
Le pubblicità progresso in questo paese sono piccoli pertugi di consapevolezza, che solo dopo diversi anni in Israele si possono capire. Ci si abitua presto a quelle simili in tutti i paesi, da quelle che promuovono il rispetto per gli anziani o il fermarsi davvero alle striscie pedonali, a quella che insegna a riciclare usando dei fantomatici cassonetti arancioni, che non ho mai avuto il bene di vedere in otto anni di vita israeliana, ma immagino che compariranno anche nella Tel Aviv degli inurbati coatti. L’ultima che ho visto di sfuggita mi ha un po’ spiazzata. Trattasi di una pubblicità che invita gli ex-militari a restituire il materiale dell’esercito, e lo slogan dice “restituite il materiale e non vi faremo domande”. Occhiolino ideale allo spettatore. Nel senso che per “materiale” si intende principalmente armi.
Ora io dico, a parte che qui quasi tutti sono ex-militari. Uomini o donne che siano. E che fra l’altro noi immigrati attempati, cioè arrivati dopo i 26 anni di età, passiamo una vita a domandarci che vita diversa avremmo avuto se avessimo servito la patria come i colleghi e amici. A parte che il numero dei riservisti è altissimo, e che fino oltre i 40 anni ci si aspetta di tornare a servire ad ogni guerra (in media: ogni anno e mezzo). A parte che quasi ogni israeliano che conosco ha l’uniforme lavata e stirata nell’armadio, e teme di non entrarci al bisogno.
Ma se l’esercito fa ciclicamente di queste campagne di restituzione, mi passa il dubbio che metà delle case israeliane siano a rischio esplosione per colpa di quella granata antica e ammaccata, quasi modernariato, messa lì con ordine vicino all’uniforme, nell’armadio… Va beh, allora la prossima volta che vedo la pubblicità progresso per alzare l’ansia sul prossimo terremoto che butterà giù il 60% dei palazzi, o lo tzunami che livellerà tutte le città sulla costa, starò molto più tranquilla. E in Israele non frugate negli armadi altrui, come regola generale.
Daniela Fubini, Tel Aviv twitter @d_fubini
(21 marzo 2016)