Milano, è rebus moschea

rassegnaLa moschea a Milano è ancora un “rebus”, scrive la Stampa. Il quotidiano torinese approfondisce oggi le molte complessità di un tema spinoso, sospeso tra due poli: la necessità di assicurare un luogo di culto dignitoso a molte migliaia di fedeli, ma anche l’urgenza di reprimere possibili focolai di odio ed estremismo. La questione, si ricorda, è anche e soprattutto politica: “Il sindaco Giuliano Pisapia ha il progetto in agenda dal 2011. Il candidato sindaco del centrosinistra Giuseppe Sala la vorrebbe. Quello del centrodestra Stefano Parisi è possibilista ma deve fare i conti con la Lega. Poi c’è la Regione governata da Roberto Maroni che si è messa di mezzo”.

Quanto la minaccia dell’estremismo islamico sia viva lo ha ricordato la decisione del ministro dell’Interno Angelino Alfano di vietare negli scorsi giorni l’ingresso in Italia a un predicatore invitato a un corso di formazione per imam. Adesso, a detta di Magdi Cristiano Allam (Il Giornale), servirebbe un ulteriore provvedimento: mettere fuorilegge Fratelli Musulmani, “vietati in Egitto, Emirati Arabi e Arabia Saudita in quanto organizzazione terroristica” così come la filiale nei Territori Palestinesi, Hamas, “è messa al bando in Israele, Usa e Ue”.

L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno descrive l’accordo politico siglato con Francesco Storace in questi termini: “Non è la somma di due soggetti, Azione Nazionale e La Destra, ma qualcosa di più ampio. Qualcosa che sia degno almeno un decimo di ciò che hanno fatto i nostri padri” (Il Tempo).

Come era Bernie Sanders da giovane? Quali passioni coltivava? A rispondere è un amico dei tempi dell’università: “Ragazze, birra e soldi (pochi). La notte discuteva di diritti civili” (Corriere).

Al via una nuova edizione del Viaggio della Memoria organizzato dalla Regione Lazio. Insieme al governatore Nicola Zingaretti, tra gli altri, la presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello e i Testimoni Sami Modiano e Andra Bucci.“Teniamo particolarmente a questo appuntamento con le scuole” afferma Zingaretti (Il Messaggero).

“I lager esistono ancora in tante parti del mondo, basti pensare a tutti i profughi accampati in Grecia. Non sono uguali a quelli nazisti, ma esistono: la ferocia umana non ha limiti, né confini, né epoca. Purtroppo”. Così il cantautore Francesco Guccini in una intervista al Corriere Milano in cui si ricorda anche la recente visita dell’artista ad Auschwitz.

Molteplici spunti dalle pagine del domenicale del Sole 24 Ore. Giulio Busi recensisce L’attività letteraria nel Ghetto (Venezia 1550-1650) di Umberto Fortis, pubblicato da Salomone Belforte; David Bidussa parla di Storie intrecciate. Cristiani, ebrei e musulmani tra scritture, oggetti e narrazioni di Serena Di Nepi, pubblicato dalle Edizioni di Storia e Letteratura; Sergio Luzzatto dedica un lungo articolo a Breaking the silence (Donzelli), raccolta di testimonianze di soldati israeliani su alcune “brutalità” e “umiliazioni” che sarebbero stato compiute ai danni di cittadini palestinesi tra il 2000 e il 2010.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(10 aprile 2016)