Venezia – Otto artisti, una nuova Haggadah

hagOtto artisti internazionali, impegnati a costruire un ponte tra passato e presente. Nel nome della tradizione. Nel nome dei valori della festa – Pesach – che è un simbolo per antonomasia di quel desiderio di libertà che per secoli animò strade e campielli del quartiere. Un grande impegno collettivo che ha portato alla realizzazione di una nuova Haggadah, l’imprescindibile lettura delle famiglie riunite a tavola nelle prime due sere pasquali. The New Venice Haggadah appunto, cui è dedicata una mostra allestita al museo ebraico veneziano in occasione del Cinquecentenario del Ghetto.
Andi Arnovitz (USA/Israele), Josh Baum (UK), Yael Cohen (Israele/UK), Nathan Gotlib (Belgio), Sophie Herxheimer (UK), Kyra Matustik (Svezia), Jacqueline Nicholls (Inghilterra), Hillel Smith (USA): questi i nomi degli artisti e printmaker coinvolti, che in autunno hanno trascorso una settimana in laguna ispirandosi, per le loro opere, incise su rame, in vendita in una preziosa tiratura limitata e dal 2017 in edizione commerciale, alla celebre Haggadah veneziana del 1609.
Ideato da Beit Venezia in collaborazione con la Scuola Internazionale di Grafica, il progetto ha ottenuto il convinto sostegno della Comunità ebraica. A presentare la mostra la coordinatrice del progetto, Jacqueline Nicholls, insieme alla direttrice del museo Michela Zanon, alla curatrice Marcella Ansaldi, al coordinatore Shaul Bassi e a Barbara Del Mercato per la segreteria organizzativa del comitato per i 500 anni del Ghetto.
“The New Venice Haggadah – ha spiegato Bassi a Pagine Ebraiche – nasce dall’idea di Beit Venezia, una fondazione indipendente ma vicina alla Comunità che esiste da alcuni anni e ha la missione di offrire la conoscenza della cultura ebraica a un pubblico sia ebraico che non rinnovando, il ruolo del ghetto come centro della creatività. Pur confinati, gli ebrei veneziani riuscirono infatti a sviluppare la propria vena artistica, a studiare e a produrre libri preziosi, in primis l’Haggadah del 1609”.

(18 aprile 2016)