Spotlight – Israele e gli eroi del ’48

spIn questi giorni a Roma per trattare i diritti di trasmissione con alcuni gruppi televisivi italiani, Nancy Spielberg sarà presente oggi, alle 20.30, al cinema The Space Moderno di Roma, alla proiezione del film “Above and Beyond” di cui è produttrice e in cui si racconta la storia della nascita dell’aviazione israeliana grazie al contributo di una pattuglia di piloti volontari giunti in gran parte dagli Stati Uniti d’America.
Promosso dall’associazione Progetto Dreyfus, l’evento è realizzato in occasione di Yom HaAtzmaut, il giorno in cui si festeggia l’indipendenza dello Stato ebraico.
“Volevo onorare questi ragazzi straordinari. E volevo rendere giustizia alla storia di Israele, che aveva accettato la spartizione e che fu attaccato insieme da cinque eserciti nemici. Tutti pensano che Israele sia l’aggressore per antonomasia. Guardando questo film, mi auguro che qualcuno possa ripensare il suo punto di vista sul conflitto” ha raccontato Nancy Spielberg in una intervista al magazine ebraico Forward nel 2015.

(12 maggio 2016)