Un piano europeo
per i migranti
La Commissione europea ha in programma oggi, nella sua riunione a Strasburgo, di concordare e poi annunciare nell’Europarlamento una nuova proposta per affrontare l’emergenza migranti. Stavolta l’obiettivo è di convincere i 28 governi Ue a promuovere iniziative di sviluppo nei Paesi d’origine in Africa e Asia per frenare i flussi diretti in Europa. Anche se, riporta il Corriere (Ivo Caizzi), “l’opposizione di vari premier, che ha già portato al fallimento le precedenti proposte dell’istituzione di Bruxelles sul ricollocamento dei rifugiati e sulla riforma del Trattato di Dublino (assegna i profughi al Paese di primo sbarco), non ha consentito di trovare i circa 60 miliardi per la fase iniziale”.
I vicepresidenti della Commissione europea, tra cui Federica Mogherini, proveranno così a convincere gli altri 26 commissari Ue “a trasferire vecchi fondi sul nuovo progetto e ad approvare un meccanismo di ingegneria finanziaria per ottenere un effetto moltiplicatore attirando investimenti privati”.
Massima allerta per gli Europei di calcio che si apriranno nel fine settimana in Francia. Le autorità ucraine hanno annunciato ieri l’arresto di un cittadino francese alla frontiera tra Ucraina e Polonia, mentre trasportava un arsenale di guerra. Secondo i servizi di sicurezza di Kiev, l’uomo, 25 anni, di estrema destra, voleva fare “15 attentati” durante gli Europei e colpire, tra l’altro, “luoghi di culto musulmani ed ebraici, ma anche edifici simbolo della République” (Anais Ginori, Repubblica).
Si chiama ‘Rilevatore di coincidenze’, l’estensione di Google Chrome bandita per antisemitismo. Google ha spiegato che la app è stata cancellata perché “ha violato le regole sulla diffusione dell’odio”. Il suo scopo, come spiega il Corriere, era identificare i nomi ebraici (non ebrei, come è scritto impropriamente) e metterli in evidenza con tre parentesi in apertura e chiusura: la persona su cui era stata fatta la ricerca veniva inondata di insulti e minacce.
“Mi rendo conto di essere un novizio in questa realtà E mi rendo conto anche della complessità e della delicatezza del compito che mi viene chiesto di svolgere. Sento, però, una profonda fiducia, perché credo fermamente che sia il Signore il nostro custode”. Così il nuovo custode di Terra Santa Francesco Patton, insediatosi ieri a Gerusalemme (Giorgio Bernardelli, Avvenire).
“Il Pd sceglie l’Islam ortodosso. E gli ebrei se ne vanno” titola il Giornale, che dedica uno spazio all’affermazione milanese di Sumaya Abdel Qader, tra le più votate del centrosinistra. Sumaya è esponente del Caim, realtà islamica milanese nota per alcune posizioni estremiste e controverse. La sua candidatura è messa a confronto con quella di Maryan Ismail, anche lei islamica, ma portatrice di una visione più laica e moderata. “Maryan ha fatto la sua campagna da sola – scrive Il Giornale – con l’unico appoggio di Stefano Boeri. L’architetto, rivale di Giuliano Pisapia nel 2010, ha appoggiato lei e Daniele Nahum, giovane esponente di Pd e Comunità ebraica, stimato per le posizioni altrettanto garantiste sul tema moschee. Lei è fuori dal Consiglio, lui ha poche speranze”.
Presentata ieri in conferenza stampa la quarta edizione del Balagan Cafè, il festival culturale promosso dalla Comunità ebraica fiorentina che prenderà avvio questa settimana. “Il cancello grigio che oggi protegge l’ingresso della sinagoga una volta non c’era: il tempio ebraico era aperto alla città. In estate, per il quarto anno, ogni giovedì il giardino della sinagoga torna ad essere una piazza di Firenze animandosi con musica, degustazioni, incontri, spettacoli” (Ivana Zuliani, Corriere Fiorentino).
Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
(7 giugno 2016)