Qui Pesaro – Volumi ebraici del Cinquecento
due testimonianze in mostra

soncNell’ambito delle iniziative per la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il rabbinato di Ancona e delle Marche e l’arcidiocesi di Pesaro, insieme alla Biblioteca Oliveriana, promuovono per questo pomeriggio alle 18.30, presso la sinagoga pesarese, un incontro di presentazione di due antichi volumi ebraici stampati in città nel Cinquecento. Da Giosuè al secondo libro dei Re ai libri dei Profeti: le suggestive testimonianze del passato, conservato proprio presso la biblioteca, saranno raccontate e contestualizzate da Vittorio Robiati Bendaud assieme a David Meghnagi, assessore alla Cultura dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane; Riccardo Paolo Uguccioni, presidente dell’Ente Olivieri; don Giorgio Giorgetti dell’Arcidiocesi di Pesaro.
Ad alimentare il suggestione il fatto che ad occuparsi della stampa, come riportano le note manoscritte presenti nei volumi, sia stata la famiglia Soncino. Una grande famiglia di stampatori, tipografi ed editori che si trovò ad operare tra Italia, Grecia e Turchia tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento.
“Stampati a Pesaro, i due tomi appartengono ancora alla città in cui nacquero, ben protetti dalle mura dell’Oliveriana. Riscoprirli e apprezzarli insieme, condividendone la storia, è un fatto grandemente significativo, frutto della laicità delle istituzioni e del grande miracolo, per quanto giovanissimo e fragile, del dialogo ebraico-cristiano” scrive Bendaud sul settimanale interdiocesano marchigiano.

(15 settembre 2016)